Silenziatore della marmitta del trattore: a cosa serve?

In questo articolo metteremo in luce a cosa serve il silenziatore della marmitta del trattore e quali sono le sue funzionalità.

Cos’è il silenziatore per la marmitta del trattore

Il silenziatore per la marmitta del trattore è molto utile soprattutto per chi lavora tutto il giorno su questi mezzi. Non entra in gioco solo il comfort dell’operatore, ma anche il rispetto di determinate normative sull’inquinamento acustico, pena la sanzione pecuniaria. Il silenziatore per la marmitta del trattore ha quindi il compito di minimizzare i rumori prodotti dai motori a scoppio montati sui trattori. Ma come funziona questa componente? La sua presenza nell’impianto di scarico genera un’onda di “contro-pressione” che contrasta l’uscita dei gas di scarico dai cilindri.

I tipi di silenziatore per la marmitta del trattore

In commercio esistono differenti tipologie di silenziatori per la marmitta del trattore. Vi sono quelli ad assorbimento, basati sull’utilizzo di materiali fonoassorbenti, come la lana di vetro, disposti all’interno di un cilindro cavo. Abbiamo poi i silenziatori a riflessione, in cui viene introdotta nel silenziatore stesso una lamina che lo divide in camere. Tale lamina è coperta da fori da cui sono generate le onde sonore che si annullano tra loro e attenuano il suono per il fenomeno dell’interferenza. Per ridurre le emissioni rumorose della marmitta del trattore si usa anche la tecnica della risonanza. Questa viene ottenuta attraverso tubi forati o chiusi ad un’estremità che mettono in comunicazione diverse camere attenuando e modificando il suono. Infine non sono rari esempi di silenziatori misti che utilizzano più sistemi per abbattere il suono, come la combinazione assorbimento-risonanza.

Riduzione del rumore della marmitta del trattore: occhio alla cura

Il silenziatore è una delle parti dello scarico più soggette ad usura. Ciò dipende sia da potenziali problematiche sia dall’esposizione ai diversi fattori, come urti o depositi, in quanto il silenziatore è soggetto a sporcarsi internamente per “colpa” dei gas di scarico. Inoltre il rumore della marmitta del trattore può essere causa della ruggine provocata dalla condensa al suo interno, la quale contiene composti chimici acidi generati dalla combustione.