Anelli di tenuta: caratteristiche e applicazioni

Andiamo a comprenderne di più sulle specifiche relative gli anelli di tenuta. New World Technology dispone di una vasta scelta di prodotti in tal senso, con il magazzino aziendale ben fornito delle guarnizioni dei migliori marchi.

Le caratteristiche degli anelli di tenuta: ecco come sono fatti e a cosa servono

Gli anelli di tenuta sono guarnizioni industriali che vengono utilizzate per mantenere stabili gli elementi rotanti dei macchinari. Si tratta di un compito importantissimo in quanto permettono di evitare la contaminazione dei fluidi dall’esterno oppure dall’interno. Gli anelli di tenuta sono composti da un elemento in elastomero, una molla e un inserto in metallo. La superficie esterna ha il compito di fissare l’anello nella sua sede. È solitamente in metallo oppure in elastomero e gli garantisce una certa stabilità. Il labbro di tenuta, invece, è pretensionato attraverso una molla che ne va ad assicurare la tensione sull’albero. Come detto è fondamentale far sì che non entrino polvere o sporco. Per non imbattersi in queste problematiche si può optare per l’inserimento di un labbro parapolvere.

Le applicazioni degli anelli di tenuta

Visti i loro molteplici usi, sono davvero tante le applicazioni degli anelli di tenuta per quanto riguarda il settore dell’idraulica, dell’oleodinamica e della pneumatica. Solitamente queste componenti industriali vengono impiegate per fissare gli elementi della macchina come gli alberi o i mozzi. Per adempiere a tali compiti sono utilizzate su motori a combustione interna, motori elettrici nonché pompe e trasmissioni. Le applicazioni degli anelli di tenuta non mancano anche nelle macchine agricole ed edili, dove sono particolarmente esposti alla sporcizia. Inoltre sono montati nelle lavatrici e negli elettrodomestici, in particolar modo quando è necessario ricorrere a materiali che resistono ad alte temperature, detergenti ed acqua. Infine non possiamo non citare le applicazioni degli anelli di tenuta per quel che concerne i laminatoi, l’industria dell’energia elettrica e nel campo delle costruzioni navali.

Una vasta scelta di guarnizioni e anelli di tenuta

New World Technology è in grado di soddisfare tutte queste diverse necessità. All’interno dell’ampio magazzino a disposizione dell’azienda vi è infatti una vasta scelta di guarnizioni e anelli di tenuta per rispondere a molteplici esigenze. L’offerta comprende prodotti di prima qualità che ben si adattano a seconda delle necessità. Il personale, competente e cortese, è sempre al fianco della clientela per consigliare quale tipo di guarnizioni e anelli di tenuta acquistare in base a variabili come le temperature di esercizio del macchinario, la tipologia di fluido da contenere o ancora la pressione e le condizioni ambientali.