Alberi cardanici

Vendita alberi cardanici per macchine agricole

Da New World Technology di Roggia Fabrizio potrete acquistare alberi cardanici o giunti cardanici per macchine agricole: questo componente, che prende il nome dal celebre matematico italiano Gerolamo Cardano, vissuto nel corso del XVI secolo, ha iniziato ad essere utilizzato a partire dagli anni 30. La funzione di questo organo meccanico è di permettere la trasmissione di movimento e la potenza tra alberi ad assi concorrenti, che andranno a formare angoli più o meno ampi.

Il giunto cardanico è costituito da una crociera, sulla quale si articolano rispettivamente le due forcelle: la crociera in particolare, permetterà alle rispettive forcelle di ruotare attorno agli assi. In agricoltura è molto importante che detta rotazione sia in grado di raggiungere i 90 gradi, ad alberi non rotanti.

L’albero cardanico è l’insieme di due giunti semplici collegati con l’ausilio di un albero telescopico, in grado di assecondare le variazioni più o meno istantanee tra trattore ed operatrice, che andranno a verificarsi in fase di manovra, per via dell’asperità del terreno sul quale solitamente ci si troverà ad operare nelle pratiche agricole. A differenza del giunto semplice, un albero cardanico avrà la capacità di trasmettere il moto tra alberi i cui assi siano disposti in qualsiasi modo nello spazio.

Contattaci per richiedere maggiori informazioni
Chiama ora!