Ricambi tecnici agricoli: ogni quanto sostituirli

Vediamo con quale frequenza sostituire i ricambi tecnici delle proprie attrezzature agricole.

L’importanza della manutenzione dei trattori di tipo ordinario

La manutenzione dei trattori è fondamentale per evitare la comparsa di problemi tecnici e malfunzionamenti. Solitamente consiste in normali operazioni di natura ordinaria, ma se queste vengono tralasciate si arriva alla rottura dei pezzi. Di norma tali interventi si effettuano in inverno, in modo da avere il mezzo perfettamente funzionante in estate. La manutenzione dei trattori consiste nella pulizia del radiatore e del filtro dell’aria, nonché nel cambio dell’olio del motore e dell’impianto idraulico. In quest’ultimo caso la frequenza di sostituzione varia in base al modello e al tipo di prodotto usato. Generalmente si consiglia di farlo circa ogni 250 ore di utilizzo. Inoltre si deve procedere a ingrassare gli ingranaggi e a controllare il funzionamento degli apparati elettronici. Non dimentichiamo nemmeno lo spurgo del serbatoio dell’impianto di frenatura automatica ogni volta che è terminato il ciclo di lavoro.

Quanto spesso deve avvenire la sostituzione dei ricambi tecnici agricoli?

Altrettanto essenziale è procedere alla sostituzione dei ricambi tecnici agricoli. Quelli più importanti sono il filtro dell’aria compressa e il filtro del gasolio. I tempi sono ben stabiliti: il primo va cambiato ogni 1500 ore di lavoro, mentre il secondo deve essere acquistato ogni 500 ore di funzionamento del mezzo. Stessa tempistica va riservata al cambio del filtro dell’olio motore. Oltre alla sostituzione dei ricambi tecnici agricoli, un’altra operazione periodica è l’ingrassaggio dei componenti. Per alcuni bisognerà procedere quotidianamente, mentre per altri ci si attesta ogni 100 ore di utilizzo. Un impegno più frequente va destinato ai filtri dell’aria e del radiatore che si consiglia di pulire ogni giorno tramite getti di aria compressa. Allo stesso modo è bene verificare sempre la qualità e la quantità dei liquidi di raffreddamento.

New World Technology offre un vasto assortimento di ricambi tecnici agricoli

Per mantenere efficiente il mezzo è necessario acquistare ricambi tecnici agricoli di prima qualità presso rivenditori specializzati. New World Technology è al tuo fianco per offrirti un servizio di assistenza in merito e per darti tutte le informazioni di cui hai bisogno. All’interno del magazzino troverai un vasto assortimento di ricambi tecnici agricoli per trattori e mietitrebbie per la sostituzione delle componenti meccaniche dei tuoi mezzi. Tra i tanti potrai acquistare filtri, cinghie, pompe dell’acqua, pompe idrauliche, ma anche radiatori, frizioni, cuscinetti, batterie, alternatori, motorini di avviamento e pompe del freno. Tutti i prodotti sono dei migliori marchi in commercio.