Manutenzione dei riduttori meccanici

Ecco alcuni suggerimenti per una corretta manutenzione dei riduttori meccanici, indispensabile per preservarne la funzionalità.

L’importanza della manutenzione dei riduttori meccanici

La manutenzione dei riduttori meccanici è fondamentale per mantenerli in condizioni ottimali. In tal senso un buon consiglio è tenere un protocollo delle ispezioni tramite il quale si possa riconoscere subito e facilmente eventuali cambiamenti nei parametri. Solo così, in caso di variazioni significative, si potrà intervenire in maniera tempestiva per risolvere le anomalie e operare in sicurezza. Ogni volta che si procede con la manutenzione dei riduttori meccanici è bene cambiare le guarnizioni di tenuta, sostituire il lubrificante e provvedere alla pulizia dei riduttori stessi. Molto importante è anche effettuare la revisione del riduttore. Essa consiste nella sostituzione di tutti i cuscinetti e dei componenti meccanici che manifestano segni di usura. Questi potrebbero infatti pregiudicarne il funzionamento.

I controlli sui riduttori meccanici

Passiamo ora nel dettaglio a capire quali sono i controlli sui riduttori meccanici da fare. In primis si deve verificare che i livelli di vibrazioni e rumorosità non subiscano variazioni di intensità che potrebbero indicare l’eccessivo consumo degli ingranaggi o l’avaria di un cuscinetto. Attenzione anche a controllare che non ci siano stati incrementi della temperatura rispetto alle normali condizioni operative. Questi potrebbero essere infatti causati da un abbassamento del livello dell’olio o da un’eccessiva usura dei cuscinetti. Infine i controlli ai riduttori meccanici comprendono anche la verifica che non vi siano tracce di perdite di lubrificante in prossimità del riduttore.

Gli interventi di manutenzione programmata sui riduttori meccanici

Come già sottolineato precedentemente devono essere eseguite anche le operazioni di manutenzione programmata sui riduttori meccanici. Queste richiedono un intervento manuale e devono essere effettuate da personale qualificato per evitare di danneggiare il macchinario oppure creare rischi per la salute delle persone. La manutenzione programmata sui riduttori meccanici va fatta entro determinati intervalli di tempo che variano in base al tipo di riduttore e alle condizioni di impiego. Incidono sulla periodicità fattori come le quantità di ore di lavoro giornaliere, il tipo di lavoro svolto nonché i fattori ambientali. Tra gli interventi di manutenzione programmata sui riduttori meccanici più importanti abbiamo il cambio dell’olio, la sostituzione del grasso dei cuscinetti e la pulizia delle superfici esterne eliminando la polvere deposita ed eventuali depositi di olio con appositi solventi. Vanno inoltre controllate le tenute esterne e le guarnizioni e si deve verificare lo stato e il serraggio di bulloni di ancoraggio, flange di collegamento e elementi di trasmissione della coppia nonché l’allineamento degli alberi del riduttore.