Trattori e aria condizionata

Impianti di aria condizionata per trattori

Il lavoro nei campi è estremamente faticoso, specialmente per il fatto che esso viene svolto principalmente nei mesi estivi. Per contrastare il caldo di questi periodi l’ingegneria meccanica agricola si è specializzata nella produzione di impianti di aria condizionata per i trattori. Si tratta di un vero e proprio toccasana per gli operatori del settore, scopriamo per quale motivo.

Migliorare le condizioni di lavoro con i condizionatori per i mezzi agricoli

Al giorno d’oggi il tema del miglioramento delle condizioni di lavoro è centrale. Per questo sempre più spesso vengono installati i condizionatori per i mezzi agricoli. Questi stanno diventando non più un optional, ma una parte integrante del comfort e della sicurezza dei trattori. Una cabina dotata di condizionatori per i mezzi agricoli è in grado di aumentare la concentrazione del conducente, evitando un eccessivo stress ed un affaticamento che può portare ad eventuali incidenti. Tutte queste accortezze consentiranno inoltre all’operatore una guida più rilassata ed economica. E quando si è fermi? Esistono condizionatori per i mezzi agricoli definiti da sosta o da parcheggio, funzionanti anche a motore spento!

Differenti tipologie di aria condizionata per i trattori

Gli impianti di aria condizionata per i trattori possono essere di differenti tipi, in base alle diverse esigenze, alla tipologia della cabina ed in generale alle caratteristiche del mezzo. Solitamente per il loro funzionamento si utilizza il sistema con il trascinamento del compressore dell’aria condizionata da parte del motore. Qualora la cabina fosse lontano dal motore del veicolo e questo fosse provvisto di sistema oleodinamico, si sfrutterà la pompa idraulica per far funzionare gli impianti di aria condizionata per i trattori. In alternativa vi è la possibilità di installare un condizionatore elettrico da 220V a parete che include anche il condensatore, l’evaporatore ed il compressore termico. È una soluzione particolarmente adatta in ambienti avversi nei quali l’eccesso di calore potrebbe mettere a rischio la salute dell’operatore.

Affidati agli esperti per scegliere gli impianti di aria condizionata industriali

Hai ancora dubbi in merito o non sai quale tipologia di impianti di aria condizionata industriali scegliere? Chiedi consiglio a professionisti del settore: scegli come partner New World Technology. Il servizio di consulenza personalizzata da parte dello staff saprà indicarti quale acquistare in base alle tue necessità. Allo stesso modo dei condizionatori per i mezzi agricoli, gli impianti di aria condizionata industriali sono fondamentali per migliorare il comfort degli operatori durante le ore di lavoro.