I riduttori per motori elettrici industriali, a cosa servono e quali sono le caratteristiche

I riduttori sono una parte importante dei motori elettrici industriali e svolgono un ruolo significativo nelle loro prestazioni. Scopriamolo assieme nel dettaglio.

Cosa sono i riduttori per motori elettrici industriali

I riduttori per motori elettrici industriali sono un’unità compatta costituita da un insieme di ingranaggi collegati ad un motore elettrico. In pratica si tratta di una trasmissione meccanica che consente di trasportare il movimento esercitato da un motore alla macchina a cui è applicato. Ciò avviene partendo dall’albero di ingresso andando a trasmettere il moto all’albero di uscita. Il loro compito principale è di trasportare il moto, ma nel mentre i riduttori per motori elettrici industriali sono anche in grado di ridurre la velocità in base alle esigenze. Hanno svariate applicazioni tutte di fondamentale importanza: nel settore industriale, infatti, sono alla base di qualunque impianto, dai macchinari adibiti all’imballaggio sino alla movimentazione delle merci.

Esistono varie tipologie di riduttori per motori elettrici industriali

Da New World Technology potrai trovare diverse tipologie di riduttori per motori elettrici industriali. L’ampia gamma presente all’interno del punto vendita è in grado di rispondere alle svariate esigenze richieste dai vari ambiti applicativi. Tra le tipologie di riduttori per motori elettrici industriali più diffuse ci sono i riduttori a vite senza fine. Sono perfetti per i luoghi pubblici, in quanto producono bassissimo rumore. Vengono usati anche per le situazioni in cui si ha poco spazio a disposizione ed è necessario un arresto veloce. Abbiamo poi i riduttori ad ingranaggi che supportano potenze elevate e lunghi carichi di lavoro. Per questo motivo sono impiegati in sistemi di grandi dimensioni come le applicazioni industriali. Tra le tipologie di riduttori per motori elettrici industriali non dimentichiamo nemmeno quelli planetari. Sono utilizzati nella robotica, nei forni industriali rotativi, nei centri di lavorazione, nelle macchine utensili e nelle macchine semoventi.

Come scegliere il riduttore per motori elettrici industriali

Come abbiamo visto, ognuno ha le sue caratteristiche, ma dunque come scegliere il riduttore per motori elettrici industriali più adatto alle proprie esigenze? Per prima cosa ci si deve focalizzare sulla coppia, la cui densità varia da un riduttore all’altro. Un’altra funzione è di ridurre la velocità del motore, per cui per scegliere il riduttore per motori elettrici industriali è bene calcolare il rapporto di riduzione ideale per quella determinata applicazione. Infine bisogna prendere in considerazione il tipo di montaggio: la scelta in termini di disposizione degli assi dipenderà dalla funzione a cui è destinato.