Guida ai cuscinetti

Il mondo dei cuscinetti è uno dei punti di forza del business di New World Technology. Dopo una panoramica generale, ci soffermiamo in particolare sui cuscinetti a sfera e sui cuscinetti a rulli.

Cosa sono i cuscinetti

Con il termine cuscinetti si intendono i dispositivi che sono utilizzati per ridurre l’attrito tra due oggetti che sono in movimento rotatorio o traslatorio tra di loro. All’interno del magazzino di New World Technology è presente un vasto assortimento di cuscinetti per differenti applicazioni industriali.

I cuscinetti si dividono in tre categorie:

  • Radenti, che consentono la riduzione della forza di attrito;
  • Bronzine, che hanno leghe anti-frizione e sono autolubrificanti;
  • Volventi, che sono elementi posizionati tra un albero (cioè la parte rotante) e un supporto, la parte fissa. Dei cuscinetti volventi fanno parte i cuscinetti a sfera e i cuscinetti a rulli, su cui concentreremo la nostra attenzione nei prossimi paragrafi.

A cosa servono i cuscinetti a sfera

I cuscinetti a sfere radiali rigidi hanno una struttura molto semplice. Sono infatti costituiti da una o due corone di sfere.

Possono essere impiegati per sopportare un carico radiale e un leggero carico assiale, e hanno come peculiarità quella di operare anche a velocità molto elevate di rotazione tra gli anelli. L’anello interno è costituito da due piste, mentre quello esterno ha una sola pista sferica e ha i fori per la lubrificazione.

Solitamente i cuscinetti a sfere non sono scomponibili e hanno degli schermi di protezione. A cosa servono questi ultimi? Semplicemente a impedire l’ingresso di detriti che potrebbero solcare le gole e danneggiare il pezzo.

Gli schermi possono essere a tenuta stagna (in gomma) o meno (in questo caso parliamo di cuscinetti a sfere con schermi in acciaio).

Le differenze tra cuscinetti a rulli e i cuscinetti a sfera

I cuscinetti a rulli cilindrici sono formati prevalentemente da una sola corona di rulli. I cuscinetti a rulli hanno anche una variante: i cuscinetti a rullini. Questi ultimi presentano gli elementi volventi con diametro ridotto e quindi hanno un minore ingombro.

La differenza principale che li distingue dai cuscinetti a sfera è il fatto che sopportano carichi radiali elevati nonché pesanti variazioni sia in accelerazione che in velocità. I rulli sono guidati assialmente da risalti ricavati sulle piste che prendono il nome di orletti. L’anello con gli orletti, i rulli e la gabbia distanziatrice non sono scomponibili tra di loro.