Il mondo dei cuscinetti è uno dei punti di forza del business di New World Technology. Dopo una panoramica generale, ci soffermiamo in particolare sui cuscinetti a sfera e sui cuscinetti a rulli.
Cosa sono i cuscinetti
Con il termine cuscinetti si intendono i dispositivi che sono utilizzati per ridurre l’attrito tra due oggetti che sono in movimento rotatorio o traslatorio tra di loro. All’interno del magazzino di New World Technology è presente un vasto assortimento di cuscinetti per differenti applicazioni industriali.
I cuscinetti si dividono in tre categorie:
- Radenti, che consentono la riduzione della forza di attrito;
- Bronzine, che hanno leghe anti-frizione e sono autolubrificanti;
- Volventi, che sono elementi posizionati tra un albero (cioè la parte rotante) e un supporto, la parte fissa. Dei cuscinetti volventi fanno parte i cuscinetti a sfera e i cuscinetti a rulli, su cui concentreremo la nostra attenzione nei prossimi paragrafi.
A cosa servono i cuscinetti a sfera
I cuscinetti a sfere radiali rigidi hanno una struttura molto semplice. Sono infatti costituiti da una o due corone di sfere.
Possono essere impiegati per sopportare un carico radiale e un leggero carico assiale, e hanno come peculiarità quella di operare anche a velocità molto elevate di rotazione tra gli anelli. L’anello interno è costituito da due piste, mentre quello esterno ha una sola pista sferica e ha i fori per la lubrificazione.
Solitamente i cuscinetti a sfere non sono scomponibili e hanno degli schermi di protezione. A cosa servono questi ultimi? Semplicemente a impedire l’ingresso di detriti che potrebbero solcare le gole e danneggiare il pezzo.
Gli schermi possono essere a tenuta stagna (in gomma) o meno (in questo caso parliamo di cuscinetti a sfere con schermi in acciaio).
Le differenze tra cuscinetti a rulli e i cuscinetti a sfera
I cuscinetti a rulli cilindrici sono formati prevalentemente da una sola corona di rulli. I cuscinetti a rulli hanno anche una variante: i cuscinetti a rullini. Questi ultimi presentano gli elementi volventi con diametro ridotto e quindi hanno un minore ingombro.
La differenza principale che li distingue dai cuscinetti a sfera è il fatto che sopportano carichi radiali elevati nonché pesanti variazioni sia in accelerazione che in velocità. I rulli sono guidati assialmente da risalti ricavati sulle piste che prendono il nome di orletti. L’anello con gli orletti, i rulli e la gabbia distanziatrice non sono scomponibili tra di loro.