Giunti cardanici agricoli: cosa sono e a che cosa servono

In materia di accessori e ricambi agricoli, i giunti cardanici rappresentano il più ordinario sistema attraverso il quale è possibile trasmettere il moto rotatorio rispettivamente dal trattore alle sue pendici.

Giunti cardanici: cosa sono

I giunti cardanici per le macchine agricole rappresentano il più comune sistema ordinario grazie al quale il trattore trasmette il moto rotatorio alle sue rispettive appendici. Il principale vantaggio rappresentano da un giunto cardanico è la possibilità di trasmettere il movimento in asse sfalsato rispetto a quello del quale origina senza significative perdite di efficienza. Le importanti sollecitazioni date dal lavoro sui piani irregolari e l’esposizione pressoché continua alla presenza di detriti, richiederà di adottare per il settore agricolo sistemi dotati di particolare robustezza ed affidabilità; allo stesso tempo sarà necessario che detti sistemi siano in grado di mantenere un basso livello di attrito, nelle parti deputate alla trasmissione del moto. Affidatevi alla grande esperienza e professionalità di New World Technology per l’acquisto di diverse tipologie di giunti cardanici per macchine agricole:

  • alberi cardanici standard,
  • alberi cardanici con frizione,
  • alberi cardanici con omocinetico,
  • alberi cardanici con ruota libera,
  • e ancora crociere per alberi cardanici,
  • protezioni cardani per trattore.

Acquisto di giunti o alberi cardanici

New World Technology rappresenta un partner estremamente affidabile per l’acquisto di giunti o alberi cardanici; questo fondamentale componente per macchine agricole, prende il nome dal famoso matematico italiano Gerolamo Cardano, vissuto nel XVI secolo. Al celebre matematico si attribuisce l’invenzione di questo componente che iniziò ad essere utilizzato nel corso degli anni trenta. Un giunto cardanico è costituito da una crociera sulla quale si articolano rispettivamente due forcelle: grazie alla crociera, le forcelle saranno in grado di ruotare intorno agli assi. A tal proposito è importante precisare che nelle pratiche agricole è importante che la rotazione delle forcelle sia capace di raggiungere i 90°, per alberi non rotanti. Questa tipologia di sistemi presenteranno delle differenze di dimensionamento, in riferimento alla potenza specifica delle diverse macchine agricole.