Come funziona la mietitrebbia

Funzionamento della mietitrebbia

Le operazioni di raccolta e di trebbiatura delle colture si sono evolute notevolmente nel corso del tempo grazie all’introduzione di specifici macchinari per l’agricoltura – come appunto la mietitrebbia – che hanno reso queste operazioni molto veloci.

Come avviene il funzionamento della mietitrebbia?

Il funzionamento della mietitrebbia è complesso. L’altezza di taglio viene regolata tramite una piattaforma di alimentazione che si alza e si abbassa a seconda delle necessità. Il prodotto sgranato dalla mietitrebbia viene suddiviso in paglia (che a sua volta è scaricata sullo scuotipaglia) e in semi. Questi, insieme ai frammenti di paglia e alla puglia, cadono attraverso la griglia del contro battitore sul piano alimentatore, il quale convoglia il materiale verso il sistema di pulitura.

La vagliatura dei chicchi della mietitrebbia

A questo punto come prosegue il funzionamento della mietitrebbia? La paglia va a finire su un post battitore a pale e poi sullo scuotipaglia, che ha il compito di scuoterla in maniera energica. In tal modo i chicchi ancora presenti raggiungono, attraverso le griglie dello scuotipaglia, il resto del prodotto sul piano alimentatore. L’azione meccanica di vagliatura è effettuata da un ventilatore grazie ad una corrente d’aria fino ad ottenere la pulitura completa dei chicchi, frammenti di paglia e pula. I chicchi cadono poi su un secondo vaglio, dove vengono puliti nuovamente, e raggiungono l’elevatore ed il serbatoio. Infine nel serbatoio il cereale viene convogliato alla bocca di scarico attraverso una coclea e insaccato o scaricato su autocarri.

Il costo di una mietitrebbia

Il costo di una mietitrebbia è molto elevato e varia da poco meno di 200 mila euro sino a sfiorare i 700 mila euro a seconda del modello, della quantità di KW e dei cavalli presenti sul macchinario. Si tratta di un investimento consistente, che però farà risparmiare all’agricoltore giorni interi di lavoro e un discreto numero di persone da impiegare. Il fattore tempo, nel caso della trebbiatura, è fondamentale. È importante infatti svolgere questa operazione nel più breve tempo possibile al fine di evitare perdite che possono derivare da fattori fisiologici oppure dalle intemperie. Per questo, seppure il costo di una mietitrebbia sia parecchio alto, il risultato sarà decisamente più fruttuoso rispetto alla raccolta manuale.

I ricambi della mietitrebbia

L’acquisto di ricambi per la mietitrebbia originali va ad incidere notevolmente sulla buona riuscita della trebbiatura. Presso New World Technology potrete trovare pezzi di prima qualità per prendersi cura del proprio mezzo agricolo, dalle coclee di alimentazione alle cinghie, passando per scuotipaglia e contro battitori. Si raccomanda di comprare ricambi della mietitrebbia presso rivenditori autorizzati, per preservare il macchinario sempre in perfetto stato assicurando prestazioni ottimali.