Come scegliere il cuscinetto più adatto alle tue esigenze

Scegliere il cuscinetto giusto per le tue esigenze può essere complicato! La nostra guida rapida ti aiuterà a scegliere il modello perfetto per il tuo progetto.

Cos’è un cuscinetto

Prima di capire quale scegliere, andiamo a comprendere cos’è un cuscinetto. Si tratta di un congegno meccanico di alta precisione che ha la funzione di guidare un insieme di componenti in rotazione. In pratica consente la rotazione di un elemento rispetto ad un altro nonché permette a due organi meccanici di sopportare in modo efficace carichi notevoli e di muoversi a più velocità. Il cuscinetto ha il compito di garantire notevole precisione e deve essere in grado di funzionare a grandi velocità pur riducendo al minimo rumore e vibrazioni. Un buon cuscinetto deve anche avere una durata di vita elevata. Le sue applicazioni sono varie e comprendono il settore aerospaziale, le macchine utensili, le macchine da cantiere e l’industria automotive.

Come scegliere il cuscinetto

Il primo fattore da tenere in considerazione quando si deve scegliere il cuscinetto è il carico che è capace di sopportare. I tipi di carichi sono due: assiali e radiali. I primi sono paralleli all’asse di rotazione, mentre i secondi sono perpendicolari. Vi sono anche cuscinetti combinati che sopportano sia carichi assiali che radiali. Un’altra caratteristica da tenere in conto quando ci si trova a scegliere il cuscinetto è la velocità di rotazione. Alcuni possono sopportare velocità elevate, altri invece meno. Inoltre alcuni possono anche contenere un elemento detto gabbia che contribuisce a maggiorare la velocità.

Le diverse tipologie di cuscinetti

Detto ciò, vediamo le tipologie di cuscinetti in commercio. Si distinguono quattro categorie principali. I più diffusi sono i cuscinetti a sfere, poi abbiamo i cuscinetti a rulli cilindrici, a rulli conici e a rullini. I primi sono i più compatti ed economici e vengono ottimizzati per contatti radiali. I cuscinetti a rullini, invece, sono di piccole dimensioni e quindi hanno pochissimo ingombro. Solitamente sono usati nelle scatole del cambio e possono essere dotati o meno della gabbia. Continuando con le caratteristiche delle varie tipologie di cuscinetti, quelli conici possono sopportare carichi radiali, assiali e combinati. Sono rigidi e sopportano carichi particolarmente elevati. Sono indicati per essere integrati al mandrino di una vettura, ai perni delle ruote di camion e macchine e ai sistemi di trasmissione dei veicoli. Infine i cuscinetti a rulli cilindrici sono la scelta migliore per sopportare carichi radiali molto elevati. Sono anche parecchio resistenti e di lunga durata.