Cinghia di trasmissione: cos’è e quali sono le applicazioni

La cinghia di trasmissione è una striscia di materiale flessibile, sintetico o in gomma, che viene unita creando un anello. È usata per unire due o più pulegge: viene, infatti, montata sul bordo esterno della puleggia stessa.

Ecco una panoramica sulle cinghie di trasmissione, disponibili in vasta quantità all’interno del magazzino di New World Technology.

Come funziona una cinghia di trasmissione

Il funzionamento di una cinghia di trasmissione è molto semplice: quando viene applicata una tensione alla cinghia, questa crea un attrito creando così il movimento.

Le cinghie di trasmissione hanno diversi impieghi: sono usate nelle trasmissioni di potenza industriali che utilizzano pulegge, tenditori, ingranaggi e catene articolate. Parliamo, per esempio, di generatori, alternatori, pompe per l’acqua, ma anche pompe servosterzo e rulli trasportatori. Si installano cinghie di trasmissione, poi, nei compressori per l’aria condizionata, nei motori per uso automobilistico e nei tagliaerba.

L’ampia gamma di cinghie di trasmissione di New World Technology

Da New World Technology puoi trovare un’ampia gamma di cinghie di trasmissione. Ogni cinghia di trasmissione segue i più rigorosi standard di sicurezza, qualità e prestazione.

I prodotti del catalogo New World Technology hanno grandi proprietà di ammortizzazione e resistono in maniera ottimale alla temperatura e alle abrasioni. In questo modo si assicura al cliente una durata maggiore nel tempo.

Le cinghie di trasmissione disponibili sono in grado di azionare macchinari molto complessi garantendo un alto livello di prestazioni. Allo stesso tempo sono molto silenziose, grazie alla perfetta sincronia tra la cinghia e la puleggia. Si assicura dunque una trasmissione veloce e precisa e non si hanno slittamenti o perdite di potenza.

Misure delle cinghie di trasmissione: come sceglierle

Scegliere la cinghia di trasmissione non è un processo da poco, poiché questi prodotti hanno la tendenza ad allungarsi nel tempo. Per questo motivo, azzeccare la dimensione corretta può essere complesso, mentre sbagliare è molto semplice.

Per evitare di commettere errori si può controllare se il codice produttore stampato sulla cinghia di trasmissione stessa è ancora visibile. Se così non fosse, per scegliere le misure delle cinghie di trasmissione giuste possiamo procedere:

  • Misurando la lunghezza, che si calcola misurando la circonferenza interna con un utensile apposito o un nastro in tessuto;
  • Misurando la larghezza, per la quale si deve prendere in considerazione lo spazio tra la parte superiore della V e la sua altezza.

A questo punto i dati numerici ti permetteranno di identificare il tipo di cinghia necessario. Le indicazioni vengono riportate con la misura della larghezza (indicata di norma con una o tre lettere) per la lunghezza, per esempio: A x lunghezza o XPZ x lunghezza.