Anelli di tenuta: caratteristiche e applicazioni

New World Technology mette a vostra disposizione gli anelli di tenuta per le macchine agricole e per svariate applicazioni industriali. Quali sono le caratteristiche e le applicazioni principali? Scopriamole insieme.

Le caratteristiche degli anelli di tenuta

Gli anelli di tenuta sono guarnizioni industriali e vengono impiegati per mantenere stabili gli elementi rotanti della macchina. La loro è una funzione importantissima: gli anelli di tenuta consentono, infatti, di evitare la contaminazione di fluidi dall’esterno oppure dall’interno.

Gli anelli di tenuta sono composti da un elemento in elastomero, un inserto in metallo e una molla. La superficie esterna, che è in metallo o in elastomero, ha il compito di fissare l’anello nella sua sede e gli garantisce, dunque, una certa stabilità. Il labbro di tenuta, invece, viene pretensionato attraverso una molla: ciò assicura la pressione del labbro sull’albero. Se si teme l’incursione di polvere o sporco, si può decidere di inserire un labbro parapolvere.

Le applicazioni degli anelli di tenuta

Sono diverse le applicazioni degli anelli di tenuta per gli alberi rotanti. In genere queste guarnizioni industriali hanno lo scopo di fissare elementi della macchina come i mozzi o gli alberi.

Tra i vari utilizzi a livello industriale che ne vengono fatti è utile citare l’impiego su:

  • Pompe;
  • Trasmissioni;
  • Motori elettrici
  • Motori a combustione interna;
  • Elettrodomestici e lavatrici, in particolare quando è richiesto l’uso di materiali che resistono ad acqua, detergenti e alte temperature;
  • Macchine agricole ed edili (in questo caso sono esposti alla sporcizia e devono garantire lunghi intervalli di manutenzione);
  • Industria dell’energia elettrica;
  • Costruzioni navali;
  • Laminatoi

Altre guarnizioni industriali New World Technology: O-Ring e anelli raschiatori

Cosa sono gli anelli O-Ring

Gli anelli O-Ring sono a forma circolare e vengono ricavati da mescole a base di termoplastici, o gomma sintetica o naturale. Per quanto riguarda la loro applicazione, essi sono usati come guarnizioni metalliche o sigilli. Per far ciò, gli anelli O-Ring vengono compressi ed inseriti in apposite cavità.

A cosa servono gli anelli raschiatori

Da New World Technology vi è anche un’ampia scelta di anelli raschiatori. Anch’essi sono guarnizioni industriali con il compito di proteggere gli elementi di tenuta dei pistoni. Contribuiscono a mantenere pulito lo stelo e impediscono, allo stesso tempo, che entrino elementi (come acqua, fango o polvere) che potrebbero danneggiare le guarnizioni.

Le applicazioni degli anelli raschiatori sono le più disparate: si applicano a steli di pistoni idraulici e pneumatici. Sono montati su presse, carrelli elevatori, macchine per il movimento della terra e macchinari industriali.