A cosa servono i lubrificanti per trattori?

A cosa servono i lubrificanti per trattori?

I trattori sono dei mezzi agricoli molto complessi, composti da numerose componenti che richiedono una manutenzione rigorosa e soprattutto un livello di lubrificazione costante per poter funzionare correttamente. I prodotti lubrificanti sono quindi fondamentali per garantire le funzionalità di un mezzo agricolo e dei trattori: vediamo nel dettaglio a cosa servono e come sceglierli.

Le funzionalità dell’olio per trattori agricoli

Quando parliamo di olio per trattori agricoli non dobbiamo intendere solamente la lubrificazione del motore. L’olio motore per i trattori agricoli è ovviamente fondamentale per il funzionamento della macchina, in quanto ne preserva una delle componenti principali, che se danneggiata comporta una riparazione molto dispendiosa. È necessario però tenere in considerazione anche la lubrificazione delle parti idrauliche e della trasmissione. L’olio per le trasmissioni deve avere delle precise caratteristiche tecniche per essere efficace, primo fra tutti deve poter resistere alle alte temperature, generate dalla rotazione degli ingranaggi. I lubrificanti per trasmissioni permettono di ridurre l’usura delle parti in movimento e devono inoltre essere progettati con particolari additivi che ne preservano la durata. Infine, l’olio per le componenti idrauliche è utilizzato per alimentare i servizi e per consentire il corretto funzionamento del cambio. Le sue particolari proprietà gli permettono di separarsi dall’acqua presente nei circuiti: gli additivi che lo compongono inglobano infatti le molecole d’acqua, che si depositano nel fondo del serbatoio.

Come scegliere i lubrificanti agricoli giusti

Per mantenere inalterate le prestazioni dei trattori e dei mezzi agricoli, è importante utilizzare dei lubrificanti agricoli che rispettino i parametri indicati dal costruttore della macchina. Un buon olio per trattori deve avere un giusto equilibrio tra viscosità e fluidità ed è inoltre importante tenere in considerazione la classe API, che serve ad indicare la resistenza del lubrificante alla pressione e al calore. Si consiglia inoltre di utilizzare prodotti originali, dunque testati e certificati per garantire la massima affidabilità ed efficienza della macchina.

Da New World Technology a Cuneo troverete un’ampia gamma di lubrificanti agricoli e additivi delle migliori marche e il nostro Staff è a vostra disposizione per aiutarvi e consigliarvi nel scegliere l’olio lubrificante corretto per il vostro trattore. Contattateci!

Chiama ora!