Ecco una panoramica delle cinghie di trasmissione esistenti, una soluzione economica per quanto riguarda la trasmissione della potenza fra due alberi che possono presentare un disallineamento assiale.
A cosa servono e i vantaggi delle cinghie di trasmissione
Le cinghie di trasmissione permettono di trasmettere potenze anche elevante in modo uniforme e a basso rumore. Inoltre consentono di assorbire urti e variazioni improvvise del carico proteggendo motori e supporti. Di contro hanno una resistenza e una rigidezza minore delle catene e degli ingranaggi, ma con gli sviluppi che si sono avuti dal punto di vista tecnologico possono essere applicate in campi che storicamente erano esclusivi degli ingranaggi. Per essere efficienti richiedono una manutenzione minima e nessuna lubrificazione. In più le cinghie di trasmissione possiedono elevate tolleranze di disallineamento ed efficienza fino al 98% e il loro costo non aumenta in funzione della distanza dei due alberi, cosa che accadrebbe con le trasmissioni a ingranaggi.
Le tipologie di cinghie di trasmissione
Esistono varie tipologie di cinghie di trasmissione in base alla loro funzione. Le piatte sono le più usate per la trasmissione della potenza elevata ad alta velocità in fabbriche, pompe e generatori. Richiedono però alti pretensionamenti e quindi carichi elevati. Sono realizzate in gomma o in plastica e per distribuire l’usura su entrambi i lati solitamente vengono unite dopo aver effettuato un mezzo giro. Abbiamo poi le cinghie di trasmissione tonde, progettate per essere accolte in una puleggia con scanalatura a V. Sono più flessibili, sono usate in applicazioni a bassa coppia e possono essere impiegate per collegare facilmente pulegge su piani differenti. Un’altra delle tipologie di cinghie di trasmissione è quella trapezoidale. Risolvono il problema dello slittamento e dell’allineamento ed offrono il migliore compromesso tra trazione, velocità, tensione sui supporti e durata.
Altri due tipi di cinghie di trasmissione
Infine vediamo gli ultimi due tipi di cinghie di trasmissione presenti sul mercato. Le cinghie scanalate sono realizzate unendo 5 o 6 cinghie trapezoidali. Ciò permette di ottenere una cinghia più sottile e più flessibile, aumentandone l’efficienza, riducendo il surriscaldamento e quindi aumentando la durata nel tempo. La loro flessibilità permette di usare una sola cinghia per trasmettere la potenza ad accessori multipli. Abbiamo poi le cinghie sincrone tra i tipi di cinghie di trasmissione più diffuse. Presentano una scanalatura nella direzione trasversale alla lunghezza. Operano grazie al contatto tra i fianchi delle scanalature e le sedi nella puleggia con i denti solitamente a profilo trapezoidale o curvilineo.