Riduttori per motori elettrici
I riduttori per motori elettrici sono delle componenti essenziali nel mondo della meccanica perché estremamente utili. Vengono infatti impiegati in numerosi ambiti lavorativi e sono parte integrante delle nostre vite: l’auto ne è un esempio! Vediamo cosa sono e come funzionano.
Che cos’è il riduttore meccanico e come funziona
Il riduttore meccanico è un’unità compatta, costituita da un insieme di ingranaggi collegati ad un motore elettrico. Si tratta di una trasmissione meccanica che permette di trasportare il movimento esercitato da un motore alla macchina a cui è applicato, partendo dall’albero di ingresso e trasmettendo il moto all’albero di uscita. Il funzionamento principale è che, nel trasportare il moto, il riduttore meccanico ne riduce la velocità in base alle esigenze. Il riduttore meccanico trova vari ambiti di applicazione: ad esempio nel settore industriale è fondamentale, perché è alla base di qualunque impianto, dalla movimentazione merci ai macchinari adibiti all’imballaggio.
Le tipologie di motoriduttori elettrici
In commercio esistono molte tipologie di motoriduttori elettrici, per rispondere alle numerose esigenze richieste dai diversi ambiti applicativi. I riduttori a vite senza fine sono ideali per i luoghi pubblici, perché sono a bassissimo rumore, ma anche per tutte quelle situazioni in cui è necessario un arresto veloce o si ha poco spazio a disposizione. I riduttori ad ingranaggi invece vengono utilizzati in sistemi di grandi dimensioni, ad esempio in applicazioni industriali, perché supportano potenze elevate e lunghi carichi di lavoro.
New World Technology dispone di un’ampia gamma di riduttori per motori elettrici, di diverse tipologie: elicoidali, coassiali, ortogonali, singoli e multi-stadio. Per qualsiasi informazione, il nostro Staff è a tua completa disposizione per aiutarti nella scelta del motoriduttore più adatto alle tue esigenze.