Ecco alcuni utili suggerimenti per quanto riguarda la sostituzione dell’olio per il motore del trattore. Quale prediligere e ogni quanto deve essere sostituito?
Quando deve avvenire la sostituzione dell’olio del trattore
Con l’avvicinarsi dell’inverno arriva il periodo migliore per svolgere una manutenzione completa del vostro mezzo agricolo. In questo modo sarà pronto per essere usato in primavera ed in estate. Oggi in particolare tratteremo della sostituzione dell’olio del trattore. Innanzitutto è bene specificare che per fare un lavoro alla perfezione si deve procedere a cambiare sia l’olio motore del trattore, che quello dell’impianto idraulico. Nel primo caso si consiglia la sostituzione dell’olio del trattore ogni 250 ore di lavoro, ma molto dipende dal modello del veicolo e dai tipi di olio motore. Ogni 500 ore deve essere cambiato anche il filtro. Per quel che concerne invece il filtro e l’olio dell’impianto idraulico, questi andrebbero sostituiti insieme ogni 1500 ore di lavoro.
Come scegliere l’olio del motore del trattore
L’olio del motore del trattore è molto importante in quanto permette la lubrificazione dei vari componenti del motore stesso evitando eccessivo attrito. Per questo la scelta di quale utilizzare deve essere ponderata a lungo. È fondamentale ad esempio non contaminare l’olio del motore del trattore mischiandolo con altre tipologie di prodotto che potrebbero non essere congeniali. Per questo si consiglia di impiegare solamente lubrificanti originali consigliati dalla casa produttrice del trattore, rispettando gli intervalli previsti per il cambio dell’olio. Un altro fattore da considerare è la viscosità dell’olio che deve essere adeguata alla temperatura di utilizzo del mezzo agricolo: in caso di alte temperature è preferibile impiegare un olio con un grado di viscosità più elevato.
Quali sono i tipi di olio motore
I tipi di olio motore sono tre: minerale, sintetico e sintetico “long life”. Il primo è il più basico e viene usato principalmente per i trattori, i mezzi agricoli ed i motori da cantiere. Facciamo ora più chiarezza in merito alle sigle riportate sul libretto di uso e manutenzione di ogni veicolo. Il primo numero è il grado di viscosità a freddo (dove “W” sta per “Winter”, inverno), mentre il secondo riguarda la viscosità a caldo. Lo staff di New World Technology è sempre a vostra disposizione per consigliarvi i tipi di olio motore più adatti in base alle vostre esigenze.