Andiamo a capire a cosa servono e come scegliere gli oli e lubrificanti per i trattori e i mezzi pesanti. Da New World Technology potrete trovare un vasto assortimento di articoli selezionati tra i più autorevoli brand del settore.
A cosa serve il lubrificante per i mezzi pesanti
Il lubrificante per i mezzi pesanti è uno di quei prodotti di cui non si può e non si deve fare a meno in agricoltura. È infatti fondamentale per il funzionamento del trattore, in quanto permette, come dice il nome, la lubrificazione delle varie componenti del mezzo andando ad evitare un eccessivo attrito e dunque una loro usura precoce. Nel caso in cui non vi sia abbastanza lubrificante all’interno dei mezzi pesanti oppure questo dovesse essere di scarsa qualità, si rischia di danneggiare seriamente il trattore stesso. Dove deve essere presente nelle giuste quantità? Soprattutto nel motore della macchina agricola, ma è molto importante anche procedere alla regolare lubrificazione sia delle parti idrauliche – per consentire il corretto funzionamento del cambio – che della trasmissione.
Come scegliere l’olio per i trattori
La scelta dell’olio per i trattori è una decisione che deve essere ponderata a lungo. Infatti vi sono diversi elementi da tenere in considerazione. In primo luogo si consiglia di acquistare unicamente olio per i trattori originale secondo quanto consigliato dalla casa produttrice del mezzo. Solo in tal modo si potranno mantenere intatte le prestazioni e la resa della macchina agricola. Per questo è fondamentale affidarsi ad aziende serie e qualificate come New World Technology, dove troverete solamente prodotti di prima qualità. Inoltre prima di comprare l’olio per i trattori è bene verificare sul libretto di uso e manutenzione quale deve essere la viscosità giusta in base alla temperatura di utilizzo del mezzo. Infine per quel che concerne la decisione tra i vari tipi di lubrificante, ne esistono sostanzialmente tre: minerale, sintetico e sintetico long life. Come olio per i trattori e i mezzi pesanti viene impiegato il primo.
Quando sostituire l’olio per trattori agricoli
Se sei arrivato a leggere fin qui il motivo è uno solo: desideri sostituire l’olio per i trattori agricoli. Ma quando è bene procedere con questa operazione? Solitamente l’olio del motore deve essere cambiato ogni 250 ore di lavoro, mentre l’olio per i trattori agricoli dell’impianto idraulico va sostituito ogni 1500 ore di lavoro. Per un lavoro ottimale è bene procedere congiuntamente anche alla sostituzione dei relativi filtri.