La manutenzione del tagliaerba è indispensabile per avere sempre una macchina in perfetta efficienza, pronta a sfalciare un giardino, un prato in campagna o un parco cittadino. Vediamone l’importanza e come effettuarla su una macchina a scoppio.
La manutenzione del tagliaerba: il controllo della lama
Eseguire la manutenzione del tagliaerba significa assicurarsi rasature impeccabili nel tempo. Il primo passo in tal senso è effettuare il controllo periodico della lama. Questo è consigliata soprattutto nel caso in cui, dopo il taglio, l’erba si presenti sfilacciata e non tagliata di netto. Il bordo tagliente deve essere infatti ben affilato e ciò non solo per essere incisivo. Qualora fosse rovinato o smussato si rischia di assorbire maggiore potenza e mettere sotto sforzo il motore. Capiamo dunque come fare questa manutenzione del tagliaerba. Dopo aver messo i guanti e svuotato il serbatoio, si deve posizionare su un fianco la macchinetta rimuovendo la lama. A questo punto si deve verificare che non sia piegata appoggiandola su una superficie piana. Se è ancora idonea all’uso la si pulisce con la benzina e ne si ripristina l’affilatura solo sulla parte superiore. Si può impiegare una smerigliatrice con disco lamellare a trama sottile.
La manutenzione del tagliaerba elettrico: attenzione al cavo
Per quel che riguarda la manutenzione del tagliaerba elettrico, bisogna concentrarsi in particolare sul cavo. Se mostra difetti come spellature, abrasioni e incisioni oppure i terminali presentano difetti, bisogna sostituirlo. Inoltre nel corso della manutenzione del tagliaerba elettrico si deve verificare il collegamento del cavo allo stesso, eventualmente andando a lubrificarlo con oli appositi. La sede in cui si inserisce la presa volante del cavo deve essere poi liberata con l’aspiratore da eventuali residui di erba secca.
Verificare la candela è importante per la manutenzione del tagliaerba del motore a scoppio
E la manutenzione del tagliaerba a motore a scoppio? In questo caso attenzione alla candela che genera la scintilla e provoca la combustione della miscela aria-benzina. Se è sporca o consumata può compromettere la sua accensione e il buon funzionamento del motore. Inoltre si vanno a ridurre la potenza e ad aumentare le emissioni di gas di scarico. Per questo è la manutenzione del tagliaerba a motore a scoppio passa attraverso il controllo e la regolazione della candela ogni 30 ore di lavoro. Ma andiamo a vedere come fare. Si deve staccare la pipetta che collega la candela al cavo di accensione e svitarla con l’apposita chiave. Infine bisogna verificare se è necessario rimuovere le incrostazioni della combustione con una spazzola elettrica.