Scopriamo cosa sono le crociere cardaniche e perché è essenziale che vengano costantemente lubrificate e sottoposte a manutenzione.
Cosa sono le crociere cardaniche
Le crociere cardaniche sono l’elemento centrale, spesso a forma di croce, del giunto cardanico. Si tratta dei componenti snodati che permettono la trasmissione del moto e della potenza tra due assi concorrenti in rotazione.
Le dimensioni delle crociere cardaniche dipendono dal compromesso che si desidera ottenere tra:
- Le caratteristiche dinamiche e di durata dei corpi volventi;
- La resistenza flessionale dei perni.
Entrambi gli aspetti sono molto importanti in quanto, accanto a condizioni di regime di funzionamento (cioè carico, angolo e velocità) su cui si valuta la durata, vi sono anche situazioni transitorie che coinvolgono la resistenza. Parliamo, per esempio, di urti o sovraccarichi. Le lavorazioni delle crociere cardaniche prevedono tolleranze strette e gradi di finitura elevati.
L’importanza della lubrificazione delle crociere cardaniche
È fondamentale prestare grande attenzione alla lubrificazione delle crociere cardaniche, che devono risultare sempre integre e non arrugginite. È, poi, importante che non ci sia alcuna crepa, nemmeno di piccole dimensioni: le crepe potrebbero inficiare il funzionamento e causare la rottura precoce delle crociere.
La lubrificazione delle crociere cardaniche ha lo scopo di permettere alle stesse di raggiungere tutte le posizioni previste senza sforzo, e di mantenere costante la potenza trasmessa. Ecco perché la lubrificazione deve essere effettuata regolarmente e in modo attento.
Lo stesso discorso vale anche per le cuffie di protezione, per i giunti omocinetici e per eventuali frizioni di sovraccarico.
Come smontare la crociera di un albero di trasmissione
A causa del tipo di lavoro che è proposta a svolgere, la crociera di un albero di trasmissione va incontro a maggiore usura rispetto agli altri elementi del giunto.
Per sostituire la crociera degli alberi di trasmissione bisogna smontare l’albero stesso rimuovendo i bulloni che lo accoppiano alla flangia del differenziale e al riduttore. Si dovranno poi rimuovere gli anelli elastici di sicurezza con una pinza divaricatrice, e anche il nipplo di ingrassaggio con una bussola esagonale. A questo punto sarà necessario percuotere la crociera degli alberi di trasmissione con un martello in gomma o in plastica. Bisognerà fare attenzione a interporre una bussola che permetta alla pista del cuscinetto a rulli di scivolare fuori dalla propria sede.
Se durante la normale manutenzione si dovesse riscontrare qualche problema, New World Technology dispone di un ampio catalogo di ricambi per gli alberi cardanici, la cui efficienza è sempre controllata con la massima cura. Nel caso in cui i test non venissero superati, i ricambi non potranno essere utilizzati perché il loro impiego potrebbe risultare pericoloso per l’operatore.