Parliamo del giunto cardanico e spieghiamo cos’è, quali sono le varie tipologie e a cosa serve. Nel suo punto vendita di Guarene, New World Technology dispone di una vasta scelta di ricambi per i cardani.
Cos’è il giunto cardanico
Il giunto cardanico appartiene al settore delle macchine agricole: è il più ordinario sistema attraverso cui si trasmette il moto rotatorio del trattore alle sue appendici. Ha un’origine che si perde nei secoli, tanto che una delle sue prime comparse risale addirittura al III secolo a.C.
Escludendo la scelta dei materiali, con il passare degli anni il giunto cardanico ha, in realtà, subìto ben pochi cambiamenti tecnici. Ancora oggi è tra le più efficaci soluzioni di trasmissione di energia cinetica.
Quando si acquista un giunto cardanico è fondamentale prestare attenzione alle differenze di dimensionamento, sulla base della potenza della macchina per cui vengono progettati. La lunghezza, invece, è sempre da considerarsi dall’estremo di un attacco fino all’altro: solo così il pezzo può essere montato correttamente per essere usato.
L’importanza dell’affidabilità del cardano
Essenzialmente, il cardano dà la possibilità di trasmettere il movimento su un asse sfalsato rispetto a quello da cui ha origine. Questo avviene senza che vi siano consistenti perdite di efficienza, il che è una caratteristica importantissima quando si parla di applicazioni del settore agricolo.
È fondamentale che il cardano sia robusto e affidabile: a questo proposito, New World Technology commercializza unicamente ricambi di prima qualità. Infatti, le sollecitazioni date dal lavoro su piani irregolari e la continua esposizione ai detriti potrebbero danneggiare irrimediabilmente il cardano, nel caso in cui di trattasse di un prodotto scadente.
In più, è molto importante che l’elemento mantenga un basso coefficiente di attrito nelle parti direttamente incaricate alla trasmissione del moto.
Le tipologie di giunti cardanici per macchine agricole
Esistono varie tipologie di giunti cardanici per le macchine agricole. Le categorie variano, come detto, in base alla potenza del trattore a cui verranno associati. In base a esso cambiano le dimensioni dei componenti e, in particolare, delle crociere. Questo accade perché un albero cardanico a uso agricolo è dotato di cardano e, dunque, di crociere su entrambe le estremità per mantenere la capacità omocinetica del sistema.
I primi indicatori per classificare le tipologie di giunti cardanici per le macchine agricole sono:
- Le dimensioni del cuscinetto;
- L’altezza della crociera, che va misurata dalla faccia di un cuscinetto alla faccia di quello opposto;
- Il diametro, che va considerato ignorando lo spessore del seeger, cioè la guarnizione esterna.