Dalla resistenza al calore alla soddisfazione di più requisiti di scorrimento, ecco quali sono i vantaggi dell’utilizzo dei cuscinetti per applicazioni industriali.
La resistenza al calore dei cuscinetti industriali
Una tipologia di cuscinetti industriali molto utilizzata è quella per alte temperature. Essi sono resistenti al calore ed hanno dunque svariati impieghi ed applicazioni. Sono concepiti per assicurare una maggiore affidabilità ed allo stesso tempo una riduzione della complessità e dell’impatto ambientale con temperature che possono arrivare anche a 350°C. Quelli standard, invece, sopportano una temperatura massima di 120°C. Per tale motivo questi cuscinetti industriali risultano particolarmente adatti per i carrelli dei forni alimentari, per i rulli dei forni e per gli impianti di panificazione, nonché per i forni per siderurgia, per trattamenti termici e per impianti di verniciatura. I cuscinetti industriali ad alta temperatura sono sottoposti a trattamenti speciali che riducono la durezza dell’acciaio e la capacità di carico del cuscinetto. Attenzione però al fatto che presentano capacità di carico drasticamente inferiori a quelle dei cuscinetti classici.
I cuscinetti per applicazioni industriali con tenuta a basso attrito
Un forte attrito generato dal movimento degli elementi volventi sulle piste di rotolamento e dal contatto con le tenute tradizionali può compromettere l’efficienza del moto. Viceversa un attrito ridotto dei cuscinetti per applicazioni industriali va ad ottimizzare l’efficienza energetica della macchina, garantendone un’ulteriore riduzione dei costi operativi. Inoltre il tal modo si va a diminuire la rumorosità dell’impianto. Non sottovalutiamo nemmeno il fatto che questa tipologia di cuscinetti per applicazioni industriali riduce la generazione di calore. Ciò a sua volta si traduce in un prolungamento della durata del cuscinetto stesso. Ma dove troviamo prevalentemente questi cuscinetti? Essi sono particolarmente diffusi nel mercato degli elettrodomestici. Allo stesso tempo i cuscinetti per applicazioni industriali a basso attrito si stanno facendo strada nell’industria automobilistica. Qui subentra l’importanza dell’efficientamento energetico dei sistemi di azionamento a bordo dei veicoli.
La praticità dei cuscinetti industriali con supporto
Infine concentriamoci sui vantaggi dei cuscinetti industriali con supporto per quel che concerne la loro facilità di montaggio e smontaggio. Essi sono molto pratici in quanto il cuscinetto viene fornito con già la sua base nella quale è integrato. Quasi tutti presentano la possibilità di ingrassaggio esterna senza la necessità di dover togliere le tenute. Inoltre i cuscinetti industriali con supporto sono alloggiati su una base in ghisa. Questa permette di infilare l’albero con semplici viti e fissarlo alla struttura senza dover utilizzare estrattori, presse o eventuali montaggi a caldo.