Spesso gli agricoltori devono lavorare nei loro campi di notte e al buio. Scopri come, grazie alle tecnologie GPS, è cambiato il modo di lavorare in agricoltura.
Com’era l’agricoltura prima dell’invenzione dei dispositivi di guida assistita con tecnologia GPS per le macchine agricole
I dispositivi di guida assistita con tecnologia GPS per le macchine agricole hanno rivoluzionato questo mondo. Il progresso della tecnologia ha infatti permesso di arrivare al controllo automatizzato della guida, evitando molti problemi in cui prima si incorreva. Condurre un mezzo agricolo, infatti, in passato era molto difficoltoso. L’operatore doveva minimizzare le sovrapposizioni ed evitare i salti tra le passate continue, nonché stare attento a seguire un percorso ben definito per non rischiare di calpestare le colture. A ciò si aggiunge il fatto che doveva verificare il corretto funzionamento dell’attrezzatura, con uno sforzo continuo e gravoso specialmente nei giorni in cui c’era nebbia, si alzava la polvere e, soprattutto, di notte col buio. Tutto questo è venuto meno grazie alla creazione dei dispositivi di guida assistita con tecnologia GPS per le macchine agricole.
A cosa servono i dispositivi di guida assistita in agricoltura
I dispositivi di guida assistita in agricoltura sono essenziali in particolare nel momento in cui si vanno a distribuire i fertilizzanti e i prodotti non trattati. Attraverso di essi, infatti, c’è la possibilità di stendere le mappe della presenza di tali fertilizzanti e antiparassitari, registrando le mappe della loro presenza. Inoltre grazie ai dispositivi di guida assistita in agricoltura si evitano le sovrapposizioni di questi prodotti e/o il fatto che vi siano alcune aree non trattate. Nel primo caso si registrerebbe sia un aumento di costi e consumi che una perdita di capacità operativa, cui si sommerebbe l’inquinamento per sovradosaggio. Se invece ci fossero aree in cui non sono stati distribuiti gli antiparassitari potrebbe sussistere il problema della diffusione di patogeni e malerbe.
Come si usano i dispositivi di guida assistita con GPS
I dispositivi di guida assistita con GPS possono essere impiegati in vari modi a seconda delle tipologie. Ci sono quelli semi automatici che controllano lo sterzo del mezzo agricolo agendo sul piantone o direttamente sul sistema idraulico. In alternativa abbiamo i dispositivi di guida assistita con GPS con barra di guida che hanno un ricevitore GPS che visualizza le informazioni relative alla deviazione rispetto al percorso impostato. Inoltre è in grado di ricevere imput dall’operatore della macchina agricola.