Dispositivi di sicurezza per macchine agricole
Quali sono i dispositivi di sicurezza per macchine agricole?
I dispositivi di sicurezza per le macchine agricole
I dispositivi di sicurezza per le macchine agricole sono fondamentali al fine di evitare spiacevoli conseguenze come gravi infortuni al lavoratore in caso di incidente. Secondo quanto previsto dall’allegato V del Decreto Legislativo 81/08 tutti i trattori agricoli o forestali con piano di carico (moto agricole) devono essere provvisti di dispositivi di protezione di tipo passivo. Scendendo maggiormente nel dettaglio, i dispositivi di sicurezza per le macchine agricole consistono in una struttura installata direttamente sul trattore che entra in funzione in caso di capovolgimento del mezzo. Ad essa viene affiancato un dispositivo che trattiene l’operatore all’interno del posto di guida indipendentemente dalle condizioni operative della moto agricola, le classiche cinture di sicurezza. Questo sistema di ritenzione è necessario per evitare che il lavoratore rimanga schiacciato tra il suolo e le parti dell’attrezzatura di lavoro.
La sicurezza in agricoltura per il lavoratore
Anche il lavoratore ha l’obbligo di adoperarsi per lavorare in sicurezza in agricoltura. In primo luogo quando si guidano macchine agricole si consiglia sempre di indossare la tuta da lavoro intera. Inoltre, a seconda delle operazioni e delle lavorazioni da svolgere, è indispensabile utilizzare alcuni dispositivi di protezione individuale (DPI). Tra di essi rientrano guanti, cuffie, inserti auricolari o tappi, elmetti se si sollevano carichi, scarpe antiscivolo per la guida, scarpe con puntale di acciaio per la movimentazione dei carichi e maschera antipolvere. Inoltre la sicurezza in agricoltura è importante anche quando si effettuano lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria ai mezzi all’interno delle officine meccaniche. In questo caso è previsto l’obbligo di utilizzo di occhiali o visiere per proteggersi dalle schegge e da altri oggetti durante operazioni di molatura o di saldatura, grembiuli in cuoio rinforzato e guanti di sicurezza in cuoio contro tagli, ustioni, perforazioni, ecc.
Cosa sono le macchine agricole eccezionali
Si parla di macchine agricole eccezionali per quei mezzi che, per ragioni funzionali, eccedono le sagome e le masse rispetto a quanto previsto dal Codice della Strada. Per circolare per strada devono possedere un’autorizzazione che è rilasciata per una durata massima di 24 mesi e che può essere rinnovata. Le macchine agricole eccezionali devono essere munite di pannelli retroriflettenti a strisce bianche e rosse di dimensioni 50 x 50 cm nella parte posteriore del veicolo, di dispositivi supplementari a luce lampeggiante gialla o arancione e di appositi pannelli che segnalino l’eventuale presenza di attrezzi portati o semiportati.