Cuscinetti industriali: cosa sono e qual è la loro funzionalità
In questo articolo troverete un approfondimento sui cuscinetti industriali e sulle loro tipologie.
Cosa sono i cuscinetti industriali
I cuscinetti industriali sono un elemento fondamentale per il corretto funzionamento di macchinari e di impianti. Questa parte meccanica permette la rotazione relativa tra i vari componenti. In base al loro funzionamento i cuscinetti industriali si dividono in cuscinetti a rotolamento – i corpi volenti separano le superfici di scorrimento dei componenti rotolando – ed i cuscinetti a strisciamento (chiamati anche bronzine), ovvero quelli in cui le superfici dei componenti vanno a strisciare in modo diretto tra di loro. I cuscinetti industriali sono solitamente quelli volventi, che si distinguono per la loro capacità di supportare e separare gli altri organi meccanici, qualsiasi sia il regime di rotazione. Un’altra distinzione possibile è in base alla direzione del carico ed al tipo di corpo volvente vi è nel macchinario. Infine i cuscinetti industriali si differenziano a seconda di che tipo di corpo volvente sarà presente al loro interno. Parliamo in questo caso di sfere, rulli, rullini e botte.
Le applicazioni industriali in un’azienda meccanica dei cuscinetti
Le applicazioni industriali in un’azienda meccanica dei cuscinetti sono molteplici: essi vengono infatti impiegati in generale all’interno di ogni organo preposto alla rotazione. A seconda della loro versione – che siano essi rulli, sfere a singola fila, aperti, sigillati o orientabili – hanno un loro specifico utilizzo e problematiche differenti. Per questo la scelta di impiegare un cuscinetto a discapito di un altro richiede un’attenta analisi delle caratteristiche prestazionali, costruttive e tecnico-meccaniche del cuscinetto stesso. In altre parole è necessario eseguire un’analisi del tipo di prestazioni che devono essere ottenute ed una dell’ambiente in cui vengono allocati. Un’applicazione industriale in un’azienda meccanica di un cuscinetto sbagliato può portare ad una rottura o ad un bloccaggio del componente in cui è installato. In base alla velocità di rotazione che si vuole ottenere si dovrà selezionare inoltre il corretto materiale di costruzione dei corpi volventi.
Dove comprare i cuscinetti a sfera
Dove comprare i cuscinetti a sfera dunque? Essi devono essere acquistati unicamente presso rivendite autorizzate che commercializzino i migliori marchi. Solamente in tal modo si avrà garanzia di inserire all’interno dei propri macchinari un prodotto caratterizzato da un elevato livello di affidabilità e di qualità. Inoltre rivolgendosi a professionisti del settore si avrà una scelta maggiore, con cuscinetti a sfera disponibili sia nella versione standard che in varie tipologie speciali per meglio adattarsi alle proprie esigenze.