Compressore per aria condizionata
Il compressore per l’aria condizionata è una delle componenti fondamentali di questo elettrodomestico, senza il quale non potremmo goderci l’aria fresca durante le afose giornate estive. Vediamo nel dettaglio a che cosa serve, come funziona e come mantenerlo perfettamente funzionante.
Cos’è e come funziona il compressore del condizionatore
Il compressore è l’organo principale del condizionatore perché regola l’intero processo di funzionamento dell’impianto di climatizzazione. È situato nell’unità esterna dell’impianto, all’interno del motore. La sua funzione è quella di comprire il gas freon refrigerante, aumentandone la pressione e alzandone la temperatura. A questo punto, il gas compresso viene trasportato attraverso degli appositi tubi di rame al condensatore, dove viene raffreddato e trasformato in un liquido. Grazie all’organo di laminazione, il gas in stato liquido diventa a bassa pressione e a bassa temperatura: viene portato attraverso dei tubi di collegamento all’unità interna del condizionatore dove assorbirà il calore dell’ambiente, rifrescando la stanza.
Come evitare un guasto al compressore dell’aria condizionata
Per evitare il verificarsi di un guasto al compressore dell’aria condizionata è importante mantenerlo sempre pulito. La manutenzione periodica a questo componente è infatti molto importante per garantire le prestazioni del condizionatore. È necessario dunque pulirlo almeno 1 volta all’anno, per eliminare la sporcizia che vi si può accumulare dato che è situato nella parte esterna dell’impianto di condizionamento. È possibile lavarlo con acqua e detersivi appositivi, facilmente reperibili in commercio, per rimuovere tutti i detriti che possono inficiare sulle funzionalità del condizionatore stesso.