L’agricoltura di precisione con il GPS sfrutta una serie di innovazioni per migliorare la gestione delle colture agricole. Ecco come questa si avvale della tecnologia satellitare.
Com’era il lavoro prima dell’avvento del GPS per l’agricoltura
Munirsi del GPS per l’agricoltura vuol dire garantirsi lavori di grande precisione ed altamente efficienti. L’inserimento di questa tecnologia ha infatti migliorato di molto la qualità delle lavorazioni. È andata a ottimizzarne i risultati riducendone al tempo stesso le tempistiche. Prima dell’avvento del GPS per l’agricoltura tutte le operazioni venivano svolte a memoria e ad occhio, con la chiara possibilità del verificarsi di un errore umano. Si poteva dunque concimare due volte lo stesso terreno o sottoporlo ad un doppio trattamento. Viceversa senza il GPS per l’agricoltura si rischiava di tralasciare alcune zone. I danni economici e dal punto di vista della produttività potevano dunque essere enormi, rischiando di compromettere tutto il raccolto.
L’importanza dell’agricoltura di precisione con il GPS
L’agricoltura di precisione con il GPS è dunque andata ad evitare il verificarsi di tutti questi errori. Allo stesso tempo ha consentito agli operatori di coprire il terreno con tutte le operazioni necessarie e di farlo nel minor tempo possibile. Sono proprio questi gli obiettivi alla base dell’agricoltura di precisione con il GPS. L’uso di questa tecnologia consente inoltre di archiviare i dati di tutte le lavorazioni eseguite, andando a mappare il terreno da sottoporre ad attività agricole. In più c’è il fattore economico, riducendo i costi di gestione e dunque ottenendo un reddito maggiore. Si vanno poi anche ad impiegare meno fitofarmaci, fertilizzanti e pesticidi. Il risparmio si può quantificare in circa il 10%. Infine si possono, come già detto, massimizzare i tempi. È possibile lavorare in qualsiasi ora del giorno, ma anche di notte. Dato che la persona si affida all’agricoltura di precisione con il GPS, infatti, non ha bisogno di vedere il terreno.
Il funzionamento del GPS in agricoltura
Passiamo ora al punto saliente: il funzionamento del GPS in agricoltura. Tale sistema va a tracciare il perimetro da sottoporre a lavorazione. Una volta acquisita la mappatura, il GPS calcola con esattezza la superficie, determinando anche i costi. Tramite esso, inoltre, si può posizionare l’attrezzatura con precisione sulla macchina per ottenere un risultato ancora più efficace. Grazie al suo funzionamento il GPS in agricoltura guida l’operatore non solo in direzione dritta, ma anche per quanto concerne le sterzature. In tal modo si riesce ad ottimizzare al massimo lo spazio coltivabile.