Manutenzione alberi cardanici: tutti i trucchi

Ogni quanto è importante fare manutenzione degli alberi cardanici? Come capire se ormai sono usurati ed è necessario sostituirli? Scopriamolo nell’articolo.

L’importanza della manutenzione degli alberi cardanici

La manutenzione degli alberi cardanici non è un’operazione complessa, ma è fondamentale per tenere sotto controllo il corretto funzionamento del pezzo. Solo in questo modo è possibile far sì che duri per tutto il ciclo vitale garantito e che l’operatore non abbia sorprese durante l’utilizzo della macchina. Tutte le parti quali crociere, tubi, protezioni e innesti vanno infatti controllate periodicamente nella loro integrità e opportunamente lubrificate. Ciò significa verificare che i pezzi siano ancora meccanicamente efficienti e non presentino distorsioni o deformazioni tali da comprometterne il movimento ideale. Altrettanto importante nel corso della manutenzione degli alberi cardanici è accertarsi che non vi sia scarto o oscillazione negli innesti e nelle crociere e che i tubi telescopici non siano piegati o bloccati. In tutti questi casi si dovrà procedere alla loro sostituzione.

Quando e come fare la manutenzione ordinaria degli alberi cardanici

È essenziale effettuare la manutenzione ordinaria degli alberi cardanici secondo quanto indicato dal costruttore. Tali interventi vanno tuttavia incrementati nel caso in cui il macchinario sia usato in ambienti polverosi o con molto fango per evitare problemi di grippaggio dei cuscinetti.  Ma come si effettua la manutenzione ordinaria degli alberi cardanici? Per lavorare sugli stessi è necessario smontare dalla macchina l’asse dotato di giunti cardanici. Questa operazione si svolge in modo diversi in base al tipo di macchina su cui si lavora. Sulle crociere e sulle forcelle dei giunti possono accumularsi depositi, morchie, sporcizia varia a seconda del lavoro svolto. Per questo prima dello smontaggio conviene eseguire una pulizia accurata per rimuovere grasso, olio e sporco senza lasciare alcun residuo.

Le fasi della manutenzione del cardano

Veniamo alle fasi della manutenzione del cardano vera e propria. Bloccato l’asse su un supporto saldo, bisogna togliere i quattro anelli Seeger che mantengono la crociera nella sua sede utilizzando un estrattore apposito. Applicandolo su un braccio della crociera si ruota l’asse filettato in modo da spingerla fuori la propria sede fino a quando il cuscinetto a bicchiere del giunto cardanico con le mani. La crociera può essere sfilata anche dal secondo bicchiere e quindi liberata da una forcella. Bisogna poi ripetere la stessa operazione all’altro asse della crociera. Infine si procede alla parte finale della manutenzione del cardano, esaminando i pezzi per rilevare eventuali deformazioni, mancanze di rullini ad ago dei cuscinetti ed altri problemi. Se così non fosse, si riempie l’interno dei bicchieri con il grasso apposito e si procede ricollocando il tutto.