La manutenzione della mietitrebbia: come, quando e perché farla regolarmente

Alcuni suggerimenti e un’utile lista di operazioni e controlli da svolgere periodicamente per mantenere la tua mietitrebbia funzionante e come nuova.

L’importanza della manutenzione della mietitrebbia

La manutenzione della mietitrebbia è fondamentale. Questa macchina agricola che è in grado di mietere e trebbiare allo stesso tempo vari tipi di colture come cereali e leguminose secche ha infatti una struttura molto complessa e articolata con molte parti in movimento. Ognuna di queste deve funzionare regolarmente per non presentare pericoli per gli operatori che la stanno utilizzando. Basti pensare che la metà degli infortuni a causa delle macchine agricole è riconducibile a rotture e guasti delle stesse. Questi in gran parte derivano dalla scarsa manutenzione della mietitrebbia. Proprio per tale motivo e per agevolare chi non sia in possesso di particolari competenze tecniche, con il passare degli anni e l’evoluzione tecnologica le ditte costruttrici hanno ridotto sensibilmente il numero e la complessità degli interventi di manutenzione della mietitrebbia.

Alcuni accorgimenti per effettuare la manutenzione ordinaria della mietitrebbia

Prima di addentrarci nelle operazioni di manutenzione ordinaria della mietitrebbia, vediamo alcuni accorgimenti da adottare. È fondamentale in primis consultare attentamente il libretto d’uso e di manutenzione del macchinario. Inoltre è molto importante che questi interventi siano eseguiti a motore spento, con i freni bloccati, con la macchina agricola posta in piano e con la presa di potenza inserita. Inoltre per effettuare senza rischi la manutenzione ordinaria della mietitrebbia è bene sempre assicurarsi di bloccare o di puntellare adeguatamente gli organi rotanti su cui si deve intervenire.

Una lista degli interventi di manutenzione ordinaria della mietitrebbia da eseguire

Vediamo dunque gli interventi di manutenzione ordinaria della mietitrebbia più importanti. Si comincia da un controllo visivo del sistema idraulico per rilevare eventuali perdite o abrasioni dei tubi. Si passa poi a pulire l’aria del controbattitore di trebbiature e a pulire le coclee di alimentazione, il prefiltro e i crivelli per asportare tutti gli elementi estranei che possono interferire con la macchina. A questo punto gli interventi di manutenzione ordinaria della mietitrebbia prevedono la verifica dei livelli dei liquidi del motore eventualmente rabboccandoli o sostituendoli allo scadere delle ore di esercizio. Attenzione anche a esaminare il separatore del filtro del gasolio e a controllare le cinghie di azionamento dei vari servizi e lo stato dei vari cuscinetti, delle ventole e dei gruppi di raffreddamento. Si dovrà quindi verificare visivamente l’impianto elettrico, la corsa dei freni, dei comandi a leva e delle varie parti mobili. Infine è bene lubrificare tutti i meccanismi.